Tutte le Domande Maggiormente Richieste

percorsi professionali da pizzaiolo, la scuola risponde a tutti i vostri dubbi

Ci teniamo che le tue domande ottengano una risposta
Cerca tra tutte le domande quella che volevi porci e cliccandoci sopra sarai catapultato alla risposta che stavi cercando.
INDICE

Tutto quello che devi sapere prima di frequentare uno dei nostri Percorsi Professionali da Pizzaiolo

Crea il tuo destino e fallo Investendo nel perCorso giusto e che porti benefici lavorativi reali
01.

Dove si svolgono I corsi e dove è la scuola?

L’Istituto Nazionale Pizzaioli si trova a Roma, la città eterna ed epicentro nonché banco di prova di migliaia di attività e novità in ambito gastronomico. Ogni anno infatti, proprio in questa città dalla ampie vedute culturali, si possono apprezzare e gustare novità di ogni genere nel settore della Pizza; è proprio a Roma che la Pizza muta e si rinnova verso nuovi concetti e la sperimentazione di nuove tecniche.

L’Istituto porta nelle sue aule la TRADIZIONE unita all’INNOVAZIONE racchiudendo tutte queste tecniche all’interno dei suoi Pacchetti Formativi per portarti ad un livello professionale superiore alla norma e fare la differenza. Acquisirai conoscenze ed abilità tali da Lavorare nell’immediato in I’Italia e in tutto il mondo grazie anche alla Qualifica Internazionale che otterrai al superamento dell’esame finale di ogni Percorso.

I nostri Percorsi Professionali da Pizzaiolo si svolgono in Laboratori Didattici esclusivi e dislocati in varie zone di Roma, scordatevi Corsi svolti in Pizzerie o Ristoranti e tenevi pronti ad entrare in delle vere e proprie Strutture Didattiche con Aule di studio e Laboratori Pratici con Postazioni Individuali per una pratica intensiva ed in Full-Immertion.

SCOPRI DI PIÙ SU DOVE SIAMO

02.

In che consiste il pacchetto di vitto, alloggio e Trasporto?

Potrai concentrarti completamente sulla tua formazione prendendoti una pausa dal tuo solito tram tram e dedicando tempo solo a te ed al tuo futuro. Ogni anno l’Istituto ospita alunni da ogni parte del Mondo e da tutta Italia mettendo a loro disposizione un pacchetto unico nel confort e nel prezzo! Il nostro pacchetto Percorso+Vitto+ Alloggio+Trasporti è una super convenzione per coloro che pur trovandosi lontani dalla nostra Scuola vogliono partecipare ai Percorsi Professionali da Pizzaiolo Qualificandosi.

Il pacchetto è disponibile per ogni Percorso Professionale e per quello che offre ti sorprenderai del suo prezzo davvero incredibilmente piccolo:

-Mezza Pensione;
-Pernottamento per tutta la durata del Percorso;
-Trasporto con pick-up sia al tuo arrivo che alla tua partenza!

Il costo talmente ridotto di questo pacchetto fa si che a volte sia preferibile anche per chi risiede non troppo lontano dalla Scuola approfittare dell’offerta e al costo della benzina preferire di usufruire di tutti i benefit messi a disposizione dalla Scuola.

Tanti Quesiti interessanti di cui devi assolutamente sapere le risposte prima di prendere parte ad un Corso Professionale

03.

Una volta terminato il corso sarò in grado di aprire la mia attività?

Una volta terminato il Percorso ti diamo la certezza che sarai in grado di poter aprire la tua attività. Sarai in grado di farlo perché la Scuola ha predisposto un Percorso Professionale per far si che tu esca dal Percorso con tutte le nozioni e le competenze che ti porteranno ad aprire la tua attività di successo.
Il Percorso più indicato se il tuo obiettivo finale è quello di aprire la tua attività è il nostro MASTER ELITE PIZZAIOLO .

Al termine del Master avrai un livello di preparazione altissimo e sarai in grado di fare le scelte giuste per aprire la tua attività avendo la piena consapevolezza del prodotto da offrire all’interno del tuo locale e di come gestire tutta la catena: Produzione – Gestione Impasti – Cotture – Farciture/Ingredietistica – Vendita. Riuscirai ad ottimizzare e standardizzare Impasti potendo fidelizzare la tua clientela. Affidati a Professionisti e migliora la tua attività o getta delle solide fondamenta per una nuova, assicurandotene il successo.

04.

Perché non si fa stage dopo il corso?

Perché dover sottostare a stage quando si può lavorare direttamente? Rispondiamo ad una tua domanda con una domanda a nostra volta 🙂

L’Istituto non prevede e non concepisce uno stage una volta terminato il Percorso Professionale da Pizzaiolo perché la maggior parte delle volte lo svolgere stage o tirocinio all’interno di pizzerie non ti riconoscerà alcun salario o riceverai solamente un rimborso spese. Quello che imparerai durante i nostri Percorsi Professionali ti permetterà di poter iniziare subito a lavorare chiedendo un vero stipendio.

Le tue competenze saranno di gran lunga superiori a quello che ti aspetti e potrai iniziare a lavorare nell’immediato in Italia e soprattutto viaggiare per il mondo lavorando. Saprai sbalordire il tuo datore di lavoro non solo grazie alle tue capacità manualistiche e teoriche ma anche grazie a tutti trucchi per trovare immediatamente lavoro che ti verranno illustrati nel seminario che si terrà in AULA e che ti darà le capacità per affrontare un colloquio di successo.

05.

Perchè non inseriamo l' haccp all'interno dei Percorsi Professionali da Pizzaiolo?

Se ti dicessimo che il tuo attestato Haccp ti potrebbe far perdere ore preziose di Pratica Intensa e che se il tuo progetto è quello di Viaggiare per il mondo devi sapere che la sua validità e solo per il territorio nazionale, tu vorresti ancora prenderlo? Se la risposta è si allora continua a leggere.

Oggigiorno sono i datori di lavoro stessi che una volta che inizierai a lavorare ti faranno prendere l’Haccp a loro spese, si hai capito bene! In pochi ti dicono la verità anche se sanno questo infatti sono molte le Scuole che continuano a sponsorizzare corsi con Haccp a discapito di pratica che invece ti permetterà di poter realmente iniziare questa Professione.

L’ Istituto Nazionale Pizzaioli è una Scuola per Pizzaioli che mira alla pura Preparazione Professionale dell’alunno per permettergli l’inserimento lavorativo immediato
; la Scuola ha quindi preferito non rinunciare ad 8 ore di pratica a dispetto di 8 ore teoriche per poter prendere l’attestato dell’Haccp.

La Qualifica Internazionale che ti sarà rilasciata alla fine dei nostri Percorsi Professionali da Pizzaiolo, ti permetteranno di iniziare subito a lavorare in Italia e soprattutto all’Estero, ti facciamo presente quindi che il valore dell’Haccp è solo su territorio Nazionale mentre la Qualifica che la nostra Scuola rilascerà ha validità Internazionale.

06.

Se non mi trovo nelle vicinanze della sede della scuola come posso partecipare?

Sai già dove si trova la scuola?
Ogni anno L’ Istituto ospita partecipanti da tutta Italia e da tutto il Mondo.
La Scuola ha infatti scelto di non avere sedi in altre città d’Italia perché questo potrà solo che intaccare la Qualità dei suoi Percorsi non potendo più assicurare la Professionalità dei suoi Istruttori e dei Programmi di Corso.
Ogni anno infatti, l’Istituto migliora costantemente i propri Istruttori con Corsi di aggiornamento e ne testa le capacità tecniche aggiornando le loro conoscenze con programmi di studio applicato.
A volte la Scelta migliore è quella di scegliere la Qualità e la Professionalità alla semplice comodità; soprattutto quando si investe su se stessi e sul proprio futuro lavorativo.

Per dare modo di partecipare a chiunque da qualunque zona del Mondo e d’Italia e di potersi qualificare a livello Internazionale, l’Istituto mette a tua disposizione un pacchetto “tutto incluso”: Corso+Vitto+ Alloggio+Trasporti!

Qualora dovessi trovarti lontano dalla nostra Scuola o dalla sede di Assegnazione potrai utilizzare il nostro pacchetto e la Scuola si occuperà di tutto e tu potrai concentrarti solo nello svolgimento delle lezioni e sulla tua formazione.
Avrai Pernottamento + Vitto + Trasporti ad un prezzo ridicolo e per tutta la durata del Percorso. Questo pacchetto sarà disponibile per ogni Percorso Professionale da Pizzaiolo con diverse modalità. Scopri i dettagli di ogni PERCORSO.



Tu cosa scegli?

-La comodità di fare un Corso vicino casa incappando in Istruttori improvvisati e programmi di corso scadenti svolti all’interno di pizzerie?

-Svolgere un Percorso Formativo Professionale in Laboratori con Postazioni Individuali e Aule didattiche tenuto da Istruttori Qualificati e costantemente sottoposti a Corsi di aggiornamento che faranno di te un Professionista del settore?

Una Professionalità fuori dalla Norma e la reale formazione che i nostri Percorsi Professionali offrono, saranno la chiave del tuo successo nel settore e la Qualifica che otterrai al superamento dell’esame finale, ti assicurerà di poter lavorare davvero ovunque tu voglia!

Richiedi maggiori informazioni.

07.

Perché non usiamo sponsor nei nostri Percorsi Professionali da Pizzaiolo?

Può sembrare una domanda banale e superflua ma in realtà è forse una delle domande fondamentali da sapere prima di intraprendere un Percorso Professionale da Pizzaiolo in questo settore.

Devi sapere che moltissime Scuole usano specifiche marche di farina o di prodotti all’interno dei corsi per far in modo che tu una volta terminato il corso, sarai o costretto ad utilizzare quella farina per riprodurre gli impasti appresi ed avere gli stessi risultati o, avendo accordi commerciali con quegli sponsor, faranno in modo di spiegarti come utilizzare quelle farine per poi legarti a loro anche fuori dal corso promuovendo così quello specifico marchio.

L’Istituto Nazionale Pizzaioli non utilizza prodotti sponsorizzati in quanto non insegniamo ad utilizzare una specifica marca di farina ma insegniamo la chimica e la composizione della materia prima dandoti le conoscenze e le capacità tecniche per produrre impasti di ogni genere partendo da farine differenti.

Capisci molto bene come questa capacità ti permetterà di fare la netta differenza e di adattarti ovunque tu andrai a lavorare sia in Italia che all’Estero. Sono molti i Corsisti che vengono a svolgere il Percorso per poi andare a esercitare immediatamente questo mestiere all’Estero e vogliamo che siano in grado di poter lavorare ovunque senza limitarli ma dandogli gli strumenti per dimostrare la loro Professionalità.

Andando a lavorare all’Estero sarà difficile ritrovare le stesse farine e gli stessi alimenti che hai utilizzato o che si trovano qui in Italia ma allo stesso modo anche lavorando in Italia non sarà facile ritrovare la stessa farina utilizzata per formarsi all’interno della pizzeria dove andremmo. La scuola ti preparerà a questa e a tantissime altre problematiche che SICURAMENTE INCONTRERAI e ti insegnerà a destreggiarti come un vero Professionista!

08.

Ci sono limiti di età per frequentare?

Per frequentare i nostri Percorsi Professionali da Pizzaiolo non ci sono limiti di età, sono aperti a tutti dai 16 anni in sù.
Qualora il partecipante fosse minorenne per partecipare al Percorso Professionale avrà bisogno di un’autorizzazione firmata dai propri genitori allegando documenti di Identità sia dei propri genitori che del partecipante minorenne. La Scuola riceve ogni anno coristi di ogni fascia di età ed infatti le richieste che ogni anno la nostra Scuola riceve da parte dei ristoratori alla ricerca di pizzaioli preparati dall’Istituto, variano da Pizzaioli Giovani a Pizzaioli più Maturi che assicurano affidabilità e durabilità sul posto di lavoro.

09.

Perché i dettagli dei Percorsi Professionali come il costo vengono trasmessi solo se compilo il modulo per richiede info?

È limitante, non che inutile, un informazione quando non si tiene conto di tutto quello che gira intono ad essa e di tutto l’organico che c’è dietro l’erogazione di un singolo evento di Formazione. Molte volte ci troviamo a dover dare spiegazioni sul perché non condividiamo direttamente il prezzo dei Corsi; intanto va precisato che non si tratta di un Corso ma di Percorsi Professionali:  3 Percorsi Professionali per diventare Pizzaiolo.

Come avrai già capito, sapere il solo costo di ogni pacchetto non servirà per darti un idea di quello che affronterai all’interno delle aule e di quali diversi livelli di preparazione e professionalità potrai raggiungere scegliendo un pacchetto piuttosto che un altro.

La Formazione può essere la chiave per il cambiamento e per un nuovo inizio; la scelta della giusta Scuola e del Percorso Professionale da Pizzaiolo in linea con le nostre esigenze è quindi fondamentale prima di soffermarsi sul solo costo. L’Istituto investe ogni anno forza lavoro, impegno, studio, sperimentazione e capitale nell’affiancarsi di un equipe di professionisti di ogni settore, nel solo scopo di ottimizzare ed incrementare nuovi Percorsi Professionali con programmi didattici e pratici sempre più all’avanguardia e che siano in linea con le competenze ed esigenze che il mercato della pizza richiede.

Questo è lo spirito di un azienda che punta ad una formazione di qualità, capace di dare opportunità lavorative e di cambiare la vita di chi partecipa a questi percorsi.
Proprio per questo motivo ti invitiamo a prenderti del tempo, compilare UNO DEI MODULI ed accedere così a tutte le informazioni che stavi cercando.

Prenditi del tempo per te stesso, per un investimento che punti al tuo futuro ed approfondisci quali sono i Percorsi Professionali da frequentare, cosa apprenderai e quali saranno le tue abilità una volta terminate le lezioni.

10.

Terminato il Percorso Professionale sarò in grado di iniziare a lavorare?

La domanda più gettonata!!! Gironzolando per il web sarai sicuramente incappato in Scuole che sembrano promettenti e che hai pensato: “è quella giusta! Sicuramente potrò lavorare dopo il corso”; se così fosse questa domanda, che tanti di voi ci pongono, smetterebbe di esistere!

Purtroppo invece sono tanti i corsi che mirano al solo guadagno offrendo una formazione ed un servizio poco efficace e qualitativamente scarso.
L’INP si batte per un obiettivo popolare riconoscendo l’impegno economico e fisico del Corsista ed ha organizzato veri e propri Percorsi Professionali che potranno darti una svolta lavorativa ed una indipendenza economica.

L’Istituto si organizza e migliora i propri Percorsi costantemente per assicurare che ogni Corsista riesca a trovare lavoro entro 3 settimane dalla fine delle lezioni.
I risultati raggiunti sono impressionanti, tanto che il 90% dei nostri Corsisti realmente riesce a lavorare dopo 3 settimane dalla fine delle lezioni grazie anche al seminario sul lavoro svolto nelle Aule.

L’ INP offre 3 diversi Pacchetti di Formazione proprio per ogni esigenza e ogni tasca. Assicurati di scegliere il Percorso che ti permetterà di essere più performante e di non avere margine di errore e trovare immediatamente lavoro. 

Scegli il tuo Percorso
11.

Posso pagare a rate?

L’Istituto non rateizza i suoi Corsi ma fa in modo che tu possa “rateizzarlo con calma” senza dover ricorrere a finanziamenti ed interessi.

La Scuola ti dà la possibilità di prenotare la tua postazione con un netto anticipo, questo non solo ti servirà per assicurati la tua postazione, essendo tutte le aule a numero limitato di partecipanti ma ti darà anche l’occasione di prenderti del tempo per poter risparmiare prima dell’inizio delle lezioni.

Potrai, versando solo la quota di Iscrizione, assicurarti la tua postazione e nel frattempo risparmiare fino alla data scelta di inizio Corso.

Ti ricordiamo che i nostri Percorsi Professionali da Pizzaiolo,
(Basic non compreso) assicurano che inizierai a lavorare entro 3 settimane dalla fine delle lezioni recuperando in uno stipendio solo tutto l’investimento fatto!

12.

Posso frequentare i corsi anche se non ho esperienza?

Per frequentare i nostri Percorsi Professionali da Pizzaiolo non è richiesta nessuna esperienza pregressa.

I nostri Percorsi possono essere frequentati sia se non hai mai svolto questo lavoro sia se invece già ti trovi con le mani in pasta; scegli il Percorso Professionale più adatto alle tue esigenze. A volte è più semplice avere una tela bianca su cui dipingere che correggere errori ormai diventati abitudini.

Si può partecipare al MASTER ELITE PIZZAIOLO anche senza esperienze pregresse ti basterà passare la selezione iniziale.

Scegli il Percorso Professionale da Pizzaiolo giusto per te, entra in classe e lasciati accompagnare nel Percorso che migliorerà nettamente la tua situazione Professionale, Lavorativa e di conseguenza Economica.

13.

Che validità ha la qualifica che viene rilasciata e che benefici ha avere una qualifica?

La Qualifica che otterrai una volta terminato il tuo Percorso Professionale e al superamento dell’esame finale che attesterà la tua preparazione, ti riconosce come Pizzaiolo a Livello Legale con validità a livello NAZIONALE che INTERNAZIONALE.

Devi sapere che molti stati come Germania e la Svizzera richiedono questa Qualifica per poter entrare, lavorare e poter iniziare una carriera li, senza di essa i datori di lavoro che vorrebbero assumerti non potrebbero ne giustificare la tua presenza e ne avrebbero fiducia nelle tue capacità.

Grazie alla Qualifica quindi potrai ambire a posizioni lavorative di pregio in stati della comunità europea e in tutto il mondo, lavorando in paesi tropicali o in nazioni che hai sempre voluto visitare. Potrai così viaggiare per il mondo e cambiare meta ogni volta che vorrai, guadagnando stipendi che oggi non pensavi possibili

Prenditi un periodo tutto per te, investi sul tuo futuro e parti per quel viaggio/lavoro che hai sempre solo sognato. Inizia il tuo Percorso Professionale che sfocerà nella tua attiva che potrai aprire poi qui in Italia o all’Estero.

14.

Che differenza ha il corso dell' Istituto rispetto agli altri Corsi?

Iniziamo con il dire che con l’Istituto il “CORSO” lascia il posto a veri e propri PERCORSI PROFESSIONALI. La differenza tra un Corso e un Percorso Professionale è che si di hanno diversi livelli che dovrebbero essere seguiti uno in successione dell’altro ma qualora tu volessi puoi anche partecipare al livello più completo attraversando la fase di selezione iniziale; un vero e proprio viaggio all’interno del mondo della pizza potendoti così Qualificare a Livello Internazionale e poter girare per il mondo lavorando.

 

3 Percorsi Professionali da Pizzaiolo dedicati a te, alle tue esigenze e ai tuoi sogni. Ti offriamo il mezzo per realizzarli, ti offriamo un occasione per un cambiamento. Potrai cambiare radicalmente la tua vita iniziando a lavorare subito in Italia o partire per le mete sempre sognate e lavorare allo stesso tempo, percependo stipendi altissimi e potrai inoltre aprire la tua attività seguendo uno dei nostri Percorsi: MASTER ELITE PIZZAIOLO.

Per avere maggiori dettagli sui nostri Percorsi comincia ad esplorarne uno e poi passa all’altro. 

Scegli il tuo Percorso

Non essere frettoloso, dopotutto si parla del tuo futuro, prenditi del tempo e approfondisci, così da scegliere il Percorso migliore per avere successo in un prossimo domani e nei giorni che ne verranno.

Si può partecipare al MASTER ELITE PIZZAIOLO anche senza esperienze pregresse ti basterà passare la selezione iniziale.

15.

Come viene valutato il livello che avrò raggiunto una volta terminato il corso e che sia pronto per lavorare?

Mentre cerchiamo di rispondere in modo dettagliato a questa domanda tieni a mente che gli standard di preparazione della Scuola sono Altissimi e che per poterti Qualificare allo stesso modo è necessario che tu raggiunga un alto livello di preparazione alla fine del tuo Percorso Professionale da Pizzaiolo.

La Scuola si assicura che tu abbia raggiunto gli standard richiesti e che sia realmente pronto attraverso un attento esame finale che ti vedrà impegnato in prove pratiche ed un esame teorico. Essendo la Qualifica rilasciata valida a Livello Internazionale, la Scuola si assicura che chi la ottenga sia realmente pronto e proprio a tal proposito la Qualifica non sarà rilasciata con facilità ma bisognerà impegnarsi e raggiungere le abilità manualistiche richieste.

L’Istituto si assicura di non lasciare indietro nessuno e soprattutto di preparare tutti i suoi alunni con la formula QUALIFICATO O RIPREPARATO. Scopri di più su questa formula continuando a leggere e passando alla domanda successiva.

16.

Qualora non dovessi passare l'esame finale, cosa accadrà "Qualificato o Ripreparato"?

La formula Qualificato o Ripreparato, è una formula studiata appositamente per tutelare i nostri Corsisti da una non riuscita nel proprio Percorso Professionale. In molti ci chiedono se riusciranno a trovare subito lavoro una volta terminate le lezioni; questa formula è la risposta affermativa a queste due domande.

La Scuola è molto selettiva ed esigente, se non supererai l’esame finale infatti non ti verrà rilasciata la Qualifica Internazionale da Pizzaiolo. Questo vuol dire che se non sei ancora pronto per diventare un Pizzaiolo ed esercitare questo mestiere e non ti potrai Qualificare.

Ecco qui che entra in gioco la nostra Formula Qualificato o Ripreparato; qualora non dovessi raggiungere gli standard richiesti e non qualificarti, sarai inserito nuovamente all’interno di una nuova Classe e verrai ripreparato gratuitamente. In questo modo potremmo colmare le tue lagune per portarti nuovamente in esame e rilasciarti finalmente la tua Qualifica.

17.

Che si intende per corso a numero chiuso?

La Scuola suddivide i suoi Corsisti in più Laboratori, in modo da avere un numero limitato di partecipanti per ogni Laboratorio Didattico.

La suddivisione dei partecipanti serve per garantire Postazioni individuali di lavoro ed una Pratica svolta Intensivamente ed in Full-Immersion.
Ogni Corsista ha una propria storia, una propria manualità e dei tempi di apprendimento differenti. La nostra Scuola è totalmente consapevole di questo e a tale scopo ha deciso di avere un numero limitato di partecipanti per ogni Laboratorio; questo permetterà ai nostri Istruttori di seguire tutti i corsisti in modo così costante, quasi fosse un Corso individuale.

Non ci saranno attese in fase di stesura e nell’infornare, lavorerai al tuo ritmo quasi ti trovassi in una vera Pizzeria; la cosa fondamentale è che tu raggiunga livelli manualistici tali da permetterti un inserimento immediato nel mondo del Lavoro.

Proprio a riprova di questo offriamo ai Coristi che non supereranno l’esame finale una garanzia totale e cioè la possibilità di essere ripreparati gratuitamente grazie alla formula QUALIFICATO O RIPREPARATO.

18.

Ci sono molte Scuole che fanno più Corsi toccando anche altri settori es. pasticciere, fornaio, etc etc. perché voi svolgete solo Corsi Professionali per Pizzaioli?

Nello scenario degli ultimi anni purtroppo la formazione si è inclinata ed imbarcata sul lato economico e di puro lucro da parte delle scuole che, pur offrendo una formazione precaria e senza alcun fine ultimo, sembrano però a prima vista poter offrire un buon livello di formazione ed essere all’altezza delle aspettative ma preparati perché non è così!!

Vogliamo che tu abbia un quadro completo di quello che è lo scenario attuale della formazione e nello specifico nella formazione per diventare pizzaiolo e poter iniziare davvero a lavorare e ci è sembrato che queste poche righe sarebbero state insufficienti per poterti fare un quadro preciso di quello che devi sapere per scegliere la tua formazione; abbiamo così inserito nella sezione “DOVE SIAMO” questa e molte altre risposte toccando punti fondamentali per avere un quadro completo di quello che c’è li fuori quando si parla di formazione per diventare Pizzaioli.